Aderire al progetto Biomassa A+2018-10-23T16:07:31+00:00

La costituzione del partenariato è fondamentale per l’attuazione della strategia ed è finalizzata allo sviluppo ambientale, economico, sociale del territorio oltre che all’affiancamento di una filiera in grado di cambiare il volto dell’economia agricola della bassa padovana.
La costituzione del gruppo di lavoro è volta alla implementazione di un accordo tra più soggetti, che coniuga esigenze pubbliche di sviluppo locale in un contesto di tutela ambientale, con esigenze private del mondo agricolo di riduzione degli impatti e miglioramento dell’efficienza aziendale, il tutto coadiuvato da collaborazioni con Istituti di Ricerca per l’applicazione di tecnologie innovative sul territorio.

Aggregazione delle aziende agricole
E’ importante agire su tutte le realtà agricole ed incidere sulla cultura aziendale, per spingere la ricerca di nuove forme di riutilizzo più rispettose della produttività dei fondi agricoli.
Migliorare la comunicazione e stimolare le aggregazioni per incidere positivamente sui costi della raccolta delle ramaglie, anche con azioni mirate di formazione sul territorio e possibili costituzioni di reti d’impresa per la gestione della filiera, sono tra le sfide da affrontare.